Il metacrilato di metile è una materia plastica trasparente tra le più duttili ed è commercializzato con vari nomi tra cui:
Viene usato in molti settori dell’industria e del commercio, in particolare nell’arredamento. Il metacrilato è una plastica trasparente ma è venduto anche colorato, satinato, opal e con altri effetti. Una caratteristica che va presa in considerazione in tempi di crisi energetica è che si tratta un materiale plastico riciclabile al 100% e riutilizzabile più volte. In Nord Europa il settore del metacrilato riciclato è già molto avviato, ma è destinato a crescere e a diffondersi in tutto il mondo, anche a Roma.
Altre caratteristiche importanti sono la grande trasparenza che supera quella del vetro e la resistenza ai raggi UV. La combinazione di queste due caratteristiche rende il metacrilato molto adatto alla realizzazione di vetrate per finestre per interni ed esterni. Molte le realizzazioni di accessori e semilavorati in metacrilato, disponibili in Tomea: lastre, barre e tubi in plexiglass, dischi, sfridi, angolari, cerniere, cupole, sfere, semisfere, pomelli. La Tomea materie plastiche Roma,vende anche una vasta gamma di prodotti finiti in metacrilato: targhe, espositori, teche per vetrine, espositori modulari, espositori da tavolo, da parete e da soffitto, porta-depliant, mensole, cornici, tavoli, gadget per premiazioni, podii e leggii, fino a tavoli da salotto, consolle porta tv e porta dvd, mobili in plexiglass.
Perspex® è un marchio registrato di Lucite International UK Limited