Dietro lo stile minimale di un arredamento in plexiglass in combinazione con legno, acciaio ed altri materiali, ci sono diverse cose: il design con la valorizzazione delle trasparenze e delle forme, il materiale con le sue caratteristiche di base e la lavorazione del plexiglass. Questo punto di vista è il meno evidente quando si guarda un prodotto finito in plexiglass, però ha la sua importanza. Per esempio, se prendiamo un tavolo totalmente realizzato con questo materiale, le lastre saranno passate attraverso, il taglio ovvero la fresatura o il taglio con il laser delle parti che vanno giustapposte, la lucidatura delle lastre o l’incisione, la piegatura grazie al riscaldamento, l’incollaggio con altre lastre che possono essere il basamento o decorazioni eventualmente realizzate. Oltre alle lavorazioni offriamo anche lastre in plexiglass con servizio taglio
La lavorazione del plexiglass può essere eseguita con macchinari diversi, e dà origine agli oggetti più disparati. Le lastre sono di spessore e lunghezza diverse e possono essere lavorate per realizzare non solo oggetti di arredamento come tavoli, sedie, teche, librerie, mensole, scatole, espositori, piani d’appoggio, banconi per esercizi commerciali, ma anche elementi per l’edilizia come le coperture o le finestrature, perché il plexiglass è un materiale molto resistente e se è vero che la superficie è più soggetta a graffiature, nella maggior parte dei casi con speciali pellicole la protezione è assicurata. L’affidabilità di questo materiale è molto alta per i più svariati usi, basta citare che è utilizzato per i sistemi di fissaggio per gli impianti in ortopedia, ma non va dimenticata la sua malleabilità anche rispetto ad altre materie plastiche e questa caratteristica fa sì che con il plexiglass si possano creare molti più prodotti finiti.
Prendiamo per esempio lo stampaggio. Essendo un materiale termodeformabile, quando raggiunge una determinata temperatura, il plexiglass viene adagiato sugli stampi ed assume la forma dello stampo, per cui le forme possibili sono infinite. Anche la bordatura è una lavorazione del plexiglass molto diffusa: dopo aver completato la lavorazione della lastra si crea un bordo con lo stesso materiale mettendo le basi, per esempio per il coperchio di una scatola o rifinendo un oggetto come una vasca in plexiglass.