Il PVC è utilizzato anche per la produzione di pannelli compositi: tra due sottili pareti di PVC da un millimetro, viene posto uno strato di poliuretano (o di altro materiale espanso). Il pannello così ottenuto è isolante ma anche molto leggero, perfetto per allestimenti, stand, cartellonistica, anche di grandi dimensioni, è anche ottimo come supporto per stampe. In questa veste il pannello composito in PVC e poliuretano è usato nelle mostre d’arte per riprodurre un’opera non presente al momento nel museo o fornire informazioni.
Tomea materie plastiche ha a disposizione anche pannelli compositi piuma (lastre sandwich) e pannelli compositi in alluminio.
Lastre Composite: le lastre PVC composite sono pannelli composti multistrato costituiti da due pareti PVC espanso bianco ed interno in polistirene espanso o altro materiale espanso sono dette anche lastre piuma, o lastre sandwich. Le lastre alluminio composite sono pannelli composto multistrato plastica-alluminio nei colori bianco/bianco, bianco/argento, colorato/lucido, colorato/opaco.
Le applicazioni maggiori dei pannelli compositi sono relative alle stampe e alle serigrafie. Vengono tagliati e fanno da supporto per foto e stampe artistiche e professionali, ma anche semplicemente delle foto relative alle cerimonie famigliari. Le maggiori aziende specializzate nella grafica pubblicitaria e nella stampa professionale scelgono i pannelli piuma per la perfezione della loro superficie che garantisce la distribuzione omogenea degli inchiostri.
Fanno eccezione i pannelli compositi in alluminio i quali trovano la loro applicazione principale nei rivestimenti anche di grandi dimensioni (facciate degli edifici). La scelta di utilizzo dell’alluminio composito per i rivestimenti avviene a causa della caratteristica resa a specchio della superficie.