coperture in policarbonato
capannoni industriali, terrazzi, piscine
Dai capannoni industriali, ai terrazzi, alle piscine oggi le coperture delle grandi strutture sono realizzate in policarbonato. Il policarbonato è infatti un materiale molto resistenti agli agenti esterni e agli urti e garantisce una duratura protezione a persone e cose. Le coperture in policarbonato possono essere realizzate in policarbonato compatto o in policarbonato alveolare. Del primo si apprezzano le doti di resistenza, trasparenza e versatilità, del secondo soprattutto la leggerezza, la facilità nel montaggio e nel trasporto e l’economicità.
Coperture in policarbonato
Utilizzando i dovuti spessori, il policarbonato compatto è un perfetto sostituto del vetro, soprattutto per l’impiego in esterno. Le lastre sono spesso ricoperte di pellicole che fanno da filtro ai raggi UVA e sono l’ideale per le coperture che debbono mantenere a temperatura costante merci e persone. Le coperture in policarbonato compatto sono utilizzate infatti per serre, ristoranti e alberghi con spazi all’aperto, terrazzi e giardini privati e parchi.
Le coperture in policarbonato alveolare invece sono l’ideale per tutti quegli ambienti dove sia necessario un adeguato rapporto tra il peso proprio e la resistenza meccanica delle coperture. Infatti la struttura alveolare rende le lastre molto leggere ma al tempo stesso garantisce un’elevata resistenza e di conseguenza un alto grado di sicurezza. Le lastre in policarbonato alveolare possono essere montate e sigillate anche in proprio, senza l’intervento di personale specializzato. E’ molto importante però eseguire le operazioni di montaggio e sigillatura in modo adeguato, per non far passare l’acqua e i residui di polvere ed altri materiali portati dal vento che possono ostruire gli alveoli. Per questo consigliamo di interpellare il rivenditore o un tecnico specializzato che spieghi bene le procedure oppure supervisioni il montaggio. Anche la manutenzione deve essere costante, tuttavia non presenta particolari difficoltà e può essere effettuata con cadenze distanti nel tempo. D'altronde è nota la durabilità delle coperture in policarbonato, soprattutto se paragonate ad altre effettuate in altri materiali.
Anche per piccole coperture è consigliato l’utilizzo del policarbonato. Infatti se per le grandi metrature è necessario l’incastro di più telai e la progettazione dell’intera struttura da parte di esperti, la copertura di piccoli spazi può essere più facilmente realizzata in proprio. Non è superfluo ricordare che però anche in questi casi è necessaria una consulenza per l’acquisto delle lastre, infatti anche per i piccoli spazi può essere necessario approvvigionarsi di una lastra di uno spessore piuttosto che un altro oppure di un telaio più resistente. I rivenditori sono provvisti, nella maggior parte dei casi, di tutti i raccordi necessari per il montaggio delle coperture. Specialmente per il policarbonato alveolare i materiali in cui sono realizzati i raccordi sono specifici ed occorre prestare attenzione.