Pannelli policarbonato
Uso dei pannelli in policarbonato
Nell’edilizia spesso ci sono casi in cui i pannelli in policarbonato costituiscono una soluzione ideale. Le coperture oggi vengono realizzate in policarbonato alveolare che, grazie alla struttura ad alveoli, è leggero e facile da montare anche per grandi metrature.
I pannelli di policarbonato sono impiegati in tantissimi altri casi oltre che nell’edilizia. Sono ideali per mostre ed esposizioni, nelle strutture espositive come pannelli di separazione tra uno spazio e l’altro, oppure di sostegno. In questi casi è usato il policarbonato compatto. L’arredo degli spazi interni può vedere l’impiego di pannelli in policarbonato poiché questo materiale è in vendita anche colorato e lavorato in molti modi, per rendere tutti gli spazi dove viene apposto, luminosi ed organizzarli in modo creativo.
La trasparenza del policarbonato compatto rende i pannelli un prodotto perfetto per gli usi esterni ed in particolare per le coperture. Infatti chiunque ha avuto occasione di vederlo impiegato nei tunnel trasparenti che ci introducono nei centri commerciali, oppure nelle coperture trasparenti sopra i parcheggi all’aperto davanti ai supermercati. Il policarbonato è uno dei materiali più usati in questi casi.
Un altro motivo per questa ampiezza di applicazioni è l’eccezionale resistenza del policarbonato agli agenti esterni, al fuoco ed agli urti. Spesso per queste caratteristiche è preferito al vetro, anche per grandi e importanti opere come l’acquario di Genova. Chi ha avuto modo di visitarlo avrà senz’altro scambiato i pannelli di policarbonato posizionati a contenimento delle enormi vasche dell’acquario, come lastre di vetro. Il livello di trasparenza di questo materiale, infatti, è davvero impressionante. Certamente per trovarsi a protezione totale dalle enormi masse d’acqua delle vasche dell’acquario di Genova, deve garantire un altissimo livello di resistenza, grazie a particolari spessori.
L’isolamento è un’altra caratteristica importante dei pannelli in policarbonato e grazie a speciali pellicole che li ricoprono e che fanno da filtro, possono essere resi resistenti alle radiazioni ultraviolette. Questo fa sì che siano ideali anche per le coperture poste sopra a materiali reperibili o che debbano rimanere a temperatura costante.
Il policarbonato alveolare
Il policarbonato alveolare, infine, è uno dei più economici materiali per coperture e pannellature, infatti è facile montarlo anche con il fai da te. Oggi si possono acquistare pannelli di varie metrature e spessori e montarli per conto proprio senza molta fatica, basta prestare attenzione alla sigillatura. La manutenzione non è difficile, gli alveoli infatti sono costruiti in modo da mantenersi puliti da infiltrazioni d’acqua e residui portati dal vento.